San Giorgio in Pregasina

PARROCCHIA DI SAN GIORGIO IN PREGASINA

Pregasina, una delle quattro parrocchie che compongono la comunità cristiana, è una frazione del comune di Riva del Garda, affacciata sul lago di Garda ad un’altitudine di 532 m s.l.m.

Fino alla fine della prima guerra mondiale, la località apparteneva al regno di Austria-Ungheria, ed era identificata in tedesco con l’esonimo Pregasen. La zona era una parte del fronte tra l’impero austro-ungarico e il Regno d’ Italia e conserva da quell’epoca una serie di strutture militari come bunker, gallerie e trincee sulle montagne che la sovrastano. Una volta entrata a far parte dell’Italia, assieme a tutto il Trentino-Alto Adige, prima fu riconosciuta come comune, venne aggregata nel 1925 al comune di Biacesa, ed infine nel 1955 al comune di Riva del Garda.

Per i fedeli della parrocchia di Pregasina, la piccola chiesetta dedicata a San Giorgio è il luogo privilegiato per ritrovarsi e riconoscersi come comunità. Essa fu eretta nel 1633 e in diverse occasioni ampliata. Al suo interno si ha una struttura asimmetrica: mentre a sinistra si vede l’antico altare ligneo, sul lato destro si hanno la fonte battesimale e il crocifisso. L’altare maggiore segue invece lo stile barocco, e sopra ad esso, la volta è affrescata con alcune raffiguranti San Giorgio. Il pavimento e le colonne sono state realizzate in granito, un materiale spesso utilizzato in questo piccolo borgo. Tutta la comunità si ritrova il 23 aprile, giorno dedicato a San Giorgio per celebrare insieme la santa messa e benedire il pane e il vino che poi verranno condivisi con tutti i fedeli presenti.