PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA

PARROCCHIA DI SANTA MARIA ASSUNTA

Dal 15 agosto 2021 le tre parrocchie di Riva del Garda: Santa Maria Assunta, Sant’Alessandro e San Giuseppe sono unificate. La nuova parrocchia viene presentata in occasione della solennità di santa Maria Assunta, con Messa e processione celebrate dal nostro arcivescovo Lauro Tisi.

La celebrazione è avvenuta quest’anno secondo un programma diverso dal solito: anziché iniziare con la messa (di norma nella chiesa arcipretale, ma dall’anno scorso, causa covid, nel parco della Rocca), è iniziata in piazza Tre Novembre, presente la preziosa statua lignea quattrocentesca della patrona, con l’accoglienza dell’arcivescovo e l’intervento di saluto del sindaco.

 

A seguire, il vescovo ha proclamato il voto cittadino: «Se la nostra città sarà risparmiata dagli orrori di questa guerra micidiale, totalitaria e barbara, noi, cittadini di Riva del Garda della Parrocchia di Santa Maria Assunta, promettiamo solennemente di fare ogni anno nella festa dell’Assunzione di Maria Santissima una solenne processione attraverso le vie della città, in onore e quale titolo di gratitudine verso questa nostra patrona».

Quindi, mons. Tisi ha svolto il rito della benedizione del lago, presenti nel porto numerose imbarcazioni. Da lì, al suono della Renga, la campana della torre civica Apponale, ha preso avvio il corteo con la sacra effige della Madonna, che si è mosso in processione lungo piazza Tre novembre e via Gazzoletti, alla volta del parco della Rocca.

Qui l’intervento di saluto del parroco, don Dario Silvello, ha preceduto la messa.

Dopo la cui celebrazione, il vescovo ha dato lettura del decreto di erezione canonica dell’unica parrocchia della città di Riva del Garda, la parrocchia di Santa Maria Assunta, che riunisce le precedenti tre, oltre a Santa Maria Assunta, Sant’Alessandro e San Giuseppe, e ha proceduto con la firma. Il vescovo ha spiegato come l’unificazione sia da valutare positivamente, una provocazione che si è augurato possa aiutare altre comunità a camminare non tanto verso la soppressione delle parrocchie, ma verso la capacità di vedere come dall’unità delle parrocchie possa nascere una pastorale di unità.

La “prima pietra” per la costruzione di una sola parrocchia è stata posata ora a ciascuno di noi rendere vero e significativo il cammino di unità accompagnati e sostenuti dalla Parola e dall’amore del Signore.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo prezioso momento di Chiesa.