Chi siamo

 

PARROCCHIA DI SANTA MARIA ASSUNTA
CARITAS DI RIVA DEL GARDA
PIAZZA CAVOUR, 10
38066 – RIVA DEL GARDA
Mail: caritasrivadelgarda@gmail.com

«Un atto semplice di dono di sé,
di un po’ del proprio tempo,
fa crescere il pilastro fondamentale
della carità nella vita di una persona.
Questo è secondo me il compito primario
della Caritas: raggiungere ogni fedele
per educarlo a questa stabilità.»
Cardinale Angelo Scola

Come Caritas ci impegniamo a mettere la persona al centro del nostro operare, ricordando prima di tutto che davanti a noi ci sono delle donne e degli uomini e non dei semplici bisogni o dei numeri.

I principali compiti della Caritas sono:

aiutare la comunità a passare da una mentalità puramente assistenzialistica ad essere realtà concreta dove si respira e vive un clima di condivisione, alla cui base sta il primato della Carità evangelica annunciata da Gesù;

conoscere le condizioni di vita delle persone che vivono nella comunità, con una particolare attenzione verso chi è in difficoltà, ascoltandone i bisogni ma soprattutto creando legami significativi;

collaborare con le altre associazioni creando una rete che valorizzi, promuova e stimoli interventi unitari e contribuisca a creare una solidarietà sociale.

servire. Accogliere coloro che arrivano con attenzione; chinarsi su chi ha bisogno e tendere la mano, senza calcoli o timore, con tenerezza e comprensione, come Gesù che si è chinato a lavare i piedi agli apostoli. Servire significa lavorare a fianco dei più bisognosi, stabilire con loro relazioni umane, di vicinanza, legami di solidarietà.

accompagnare. La sola accoglienza non basta. Non basta dare un pacco di viveri o saldare una bolletta, se questi gesti non sono accompagnati dalla possibilità di imparare a camminare con le proprie gambe.

difendere. Si tratta di scegliere di mettersi dalla parte di chi è più debole. Quante volte leviamo la voce per difendere i nostri diritti, ma quante volte siamo indifferenti verso i diritti degli altri! Quante volte non sappiamo o non vogliamo dare voce alla voce di chi ha sofferto e soffre, di chi ha visto calpestare i propri diritti, di chi ha vissuto tanta violenza che ha soffocato anche il desiderio di avere giustizia!