Catechesi e Sacramenti

CATECHESI: CAMMINO DI FEDE

La catechesi è un cammino di fede che riguarda famiglie con figli dalla seconda elementare alla terza media, per un totale, nelle quattro parrocchie, di circa 500 ragazzi.

Per la nostra comunità cristiana è fondamentale l’educazione alla fede dei nostri ragazzi, non dimenticando comunque che essa è primariamente una responsabilità dei genitori, dal momento che hanno chiesto per i propri figli il Battesimo. Deve quindi attuarsi una collaborazione sinfonica tra famiglie e comunità cristiana, perché la catechesi diventi momento significativo per il cammino di crescita umana e cristiana dei ragazzi. Come comunità, come sacerdoti, come catechisti, come genitori abbiamo bisogno di rinnovare continuamente l’incontro con il Signore, di ritrovare la gioia del Vangelo, per questo ci si interroga sempre più spesso per trovare modalità nuove d’annuncio, più incisive e più vicine alla nuove generazioni.

Da qui la scelta significativa di rinnovare la catechesi delle medie, portandola da un incontro di tipo scolastico ad uno di tipo esperienziale. Si tratta di un cammino che prevede incontri e azioni concrete di conoscenza e aiuto alle realtà socio-assistenziali del nostro territorio e della Chiesa diocesana. Senza dimenticare l’incontro con la Parola di Dio, che si fa vita dentro il vissuto di ogni giorno e di ogni esperienza.

Anche la catechesi delle elementari si è modificata nel suo svolgimento diventando un percorso di catechesi di Comunità caratterizzato da alcuni incontri mensili con la partecipazione di adulti e ragazzi e da alcuni momenti forti quali: Novena di Natale, Epifania, Candelora, Ceneri, Via Crucis e festa di fine anno catechistico.

Ogni cammino di catechesi non avrebbe comunque senso se non fosse accompagnato dall’incontro con Gesù nell’Eucarestia settimanale. Per questo il sabato pomeriggio alle ore 18.00 in chiesa san Giuseppe vi è una celebrazione animata e preparata ad hoc per e dai ragazzi.

PERCORSO BATTESIMALE

IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO

Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione.

I genitori che desiderano il battesimo per i loro piccoli possono scegliere una delle date proposte a prescindere dalla loro parrocchia di residenza. Si ricorda che il battesimo essendo il sacramento comunitario per eccellenza non può essere celebrato in chiese che non siano quelle parrocchiali.

Sono, inoltre, invitati ad un percorso di tre incontri nei quali verranno accompagnati a scoprire la bellezza e la ricchezza del dono del sacramento del battesimo aiutati da una coppia di sposi e da don Dario o padre Salustino.

E’ un bel gesto cristiano se una famiglia annuncia la nascita di un figlio/a alla comunità, anche tramite le segreterie parrocchiali. Presentiamo le date per la celebrazione del battesimo per il 2023/2024.