chiesa santa Maria Assunta

Nella grande piazza Cavour, in pieno centro cittadino, si erge la Chiesa di Santa Maria Assunta. La struttura originaria risulta già esistente nel 1106, mentre l’attuale costruzione è frutto della completa riedificazione attuata tra il 1728 e il 1742 su progetto di Cipriano Tacchi.

Dell’antica pieve sopravvivrà solo la settecentesca splendida cappella del Suffragio, che sarà inglobata all’interno del nascente tempio.

L’interno è ad unica navata e nelle parete laterali sono presenti quattro cappelle per lato, da una di queste si accede alla più famosa e antica di esse, quella del Suffragio. Gli elementi di più grande pregio artistico sono gli altari barocchi, riccamente decorati con stucchi e fregi, e le due opere del Craffonara, il grande quadro dell’altare maggiore che ritrae l’Assunta e la splendida Addolorata che trova posto nel quarto altare di sinistra.